Artroscopia

Artroscopia Sassari
L'artroscopia è una tecnica chirurgica mini invasiva che consiste, in sostanza, nell'osservare direttamente dall'interno le strutture osteoarticolari, inserendo nelle articolazioni sottilissimi strumenti ottici e chirurgici. Questa tecnica, se ben eseguita, consente di ridurre al minimo il trauma per l'arto in questione (e, dunque, per il paziente), permettendo non solo una visione del tutto accurata del problema, ma anche di operare senza lasciare cicatrici molto evidenti e permettendo una ripresa pressoché immediata delle funzionalità.
L'esecuzione dell'artroscopia richiede una preparazione del paziente tendenzialmente semplice, che va comunque eseguita alla lettera e con perizia per assicurarne il buon esito. Addirittura, può essere usata come tecnica diagnostica, laddove non siano sufficienti le tecniche usuali, quali la risonanza magnetica o la TAC (può succede in caso di traumi importanti, gonfiore, dolori sine causa apparente ecc).
Le patologie su cui è possibile intervenire in questo modo sono tantissime e l'anestesia richiesta per effettuare la procedura può essere anche solo locale o spinale, riducendo il rischio rispetto a quella totale ed essendo adatta anche a pazienti molto anziani o con patologie pregresse che rendano rischiosa una sedazione totale.

TESTIMONIANZE

  • Cinzia

    Ero ossessionata dal mio alluce valgo tanto da non avere mai indossato un sandalo in 32 anni, se non al mare. Pensavo comunque si trattasse di un difetto solo estetico, invece mi stava causando danni anche alla postura: mai avrei creduto che il mio mal di schiena cronico potesse dipendere da quello! Non esagero se dico che con questo intervento il dott. Melis mi ha cambiato la vita e dopo poche settimane ho anche comprato il mio primo paio di scarpe aperte!

    Cinzia
  • Alvaro

    Mi portavo dietro da molti anni le conseguenze di un incidente in moto. Nessun intervento era stato risolutivo e, dopo tanto tempo, non avrei creduto si potesse tornarci sopra e migliorare la situazione. Ero rassegnato. Mi hanno parlato del Dott. Melis e mi sono affidato a lui e ora dico: magari l'avessi incontrato al tempo dell'incidente! Ho ripreso a camminare come prima e non devo più dipendere dalla stampella.

    Alvaro
  • Veronica

    Il Dott. Luigi Melis ha operato mia mamma affetta da artrosi dell'anca. Abbiamo faticato a trovare un professionista che accettasse di intervenire su una persona così anziana, ma il Dott. Melis ci ha subito dato fiducia. L'intervento è stato risolutivo e mia madre, a 87 anni, fa cose che non faceva nemmeno a 70. La ripresa è stata ottima, la qualità della vita dopo l'intervento è molto migliorata. A saperlo l'avremmo fatto molto prima!

    Veronica

PRENOTA UN CONSULTO

Open chat
Salve!
Come posso essere utile?